BLU’N ME – arte, funzionalità e innovazione in un unico brand  Abbiamo incontrato il Team di MEIDEA, uno studio di creativi che lavorano nel campo della moda sostenibile da molti anni, per farci raccontare chi sono e come è nato il loro brand BLU’N ME.

MEIDEA

MEIDEA nasce nel 2004 a Castelfranco Veneto e fonde insieme competenze diverse: moda, grafica, fotografia e design. Lo studio creativo ha sede nell’Atelier del centro storico, uno spazio polifunzionale adibito ad installazioni d’arte, workshop, meeting e conferenze. Offre ai propri clienti  una consulenza a 360 gradi e completamente su misura nello sviluppo dell’ immagine e del prodotto.

Tutti i progetti MEIDEA si fondano su un pensiero sostenibile, offrendo prodotti di alta qualità con soluzioni innovative; seguendone la  progettazione, la creazione e lo sviluppo passo dopo passo fino alla comunicazione finale al mercato.

MEIDEA crede fortemente che il mondo della moda e della comunicazione siano conseguenti all’ambiente e alla società. Per questo, nel loro lavoro quotidiano,  studiano come implementare pratiche sostenibili, durante ogni fase della creazione  della collezione, per ridurre l’impatto produttivo di ogni prodotto sul pianeta.

BLU’N ME

Il Team di MEIDEA, dopo molti anni passati a viaggiare e creare progetti come consulente per i propri clienti, ha sentito la necessità di trovare un nuovo modo con cui esprimere le proprie conoscenze, il pensiero creativo ed infine la volontà di investigare profondamente il prodotto esaltandone l’unicità.

Il forte desiderio di realizzare personalmente capi e oggetti di alto valore funzionale, che racchiudessero la passione per la bellezza e la sostenibilità a Km 0, ha dato vita a BLU’N ME. Un brand caratterizzato da una sperimentazione continua delle tradizioni manifatturiere del veneto e nuove tecnologie, concretizzandosi in prodotti sostenibili di “equipaggiamento” per la persona e la casa.

BLU’N ME viene presentato al pubblico internazionale nel 2018. Racchiude una visione ampia: la ricerca continua, l’amore per i dettagli, la fusione tra arte e tecnologia. La filosofia di BLU’N ME non è quella di creare collezioni, ma progetti a tema in continua evoluzione, in quantità limitate e legati a storie ed a esperienze reali.

WELL-LIVING

“ Focalizzandosi sul concetto di well-living con un approccio olistico, ogni design è concepito e sviluppato seguendo le necessità del corpo, diventando un equipaggiamento funzionale che supera le barriere di generazione e cultura: è il risultato di una ricerca perpetua ed ispirazione proveniente da ogni parte del mondo, passione per i materiali e amore per la natura.

Ogni prodotto è stato realizzato con consapevolezza della provenienza dei materiali unita all’artigianato reinterpretato dalla tecnologia il moderno percorso per la sostenibilità, seguendo una filiera locale e tracciata; non abbigliamento ma equipaggiamento; non dettato dalla stagione ma delineato da dinamiche più etiche, profonde, concrete: bellezza senza tempo, resilienza, funzionalità e attenzione per i dettagli “

La base di tutta la produzione è determinata dalla ricerca di materiali sostenibili, design funzionale e produzione etica per fornire ad ogni pezzo una qualità di lunga durata.

Accessori come borse, sciarpe e agende, abiti da lavoro e arredamento prendono forma nel denim, per poi spaziare anche nelle fibre naturali con tinture a basso impatto ambientale seguendo la filosofia slow fashion, preferendo cotoni biologici, tessuti e fornitori locali, utilizzando e ri-valorizzando ogni singolo pezzo evitando lo spreco.

Fin dalla sua fondazione MEIDEA crede fortemente nel potere di condivisione di competenze solo attraverso il confronto costante, lo scambio di idee e del presente fatto di buone pratiche : efficaci azioni oggi per poter vivere in armonia con l’ambiente domani.

Slow+Fashion+Design ringrazia per la disponibilità e collaborazione di Lucia Rosin, Diego Meneghetti di Meidea di Castelfranco Veneto e Filippo Setten, collaboratore di Slow+Fashion+Design.

 

APPROFONDIMENTI: 

MEIDEA

BLU N’ME