Davide Simionato si unisce allo slow Travel di Slow+Fashion+Design, condividendo valori e obiettivi etici con la community.

 

Davide Simionato, Agronomo forestale

Davide ha sempre vissuto nella campagna veneta, nella quale ha affondato le proprie radici e il proprio futuro.

Fin da bambino ha vissuto a contatto con la terra. Le api, l’orto, il frutteto, le erbe selvatiche e i profumi della natura nel giardino di famiglia l’ hanno fatto sentire un “custode amorevole della Natura”.

“Ho sempre sentito dentro di me un richiamo speciale, una specie di vocazione nel voler portare e gridare questa fortuna a tutte le persone, cercando di fare qualcosa che potesse portare positività seguendo l’esempio del sistema naturale.”

Davide, laureato in Scienze Forestali e Ambientali,  è agronomo forestale e possiede una grande versatilità professionale in molteplici discipline: passando dall’agricoltura alle foreste, fino al paesaggio.

 

Un’Identità Naturale

“Volevo fare qualcosa per trasmettere ad altri giovani come me dei valori che consentissero di tornare ad apprezzare il contatto con la natura e vivere non “fuori dagli schemi”, ma su degli schemi più vicini a una coscienza nella Natura, che penso alberghi in ognuno di noi.”

Una grande possibilità per trasmettere tutto questo è stata l’abilitazione professionale a Guida Ambientale Escursionistica, ottenuta con AIGAE.

“Dalle guide in ambiente, all’educazione ambientale nelle scuole, fino ai corsi di formazione per appassionati. Fare la guida mi permette di donare a tutti ciò che sento dentro, risvegliando i cuori assopiti di tutte quelle persone che con il frenetico sistema quotidiano si allontanano dalla propria Identità Naturale.”

Davide intende promuovere un turismo slow, consapevole e alternativo, partendo dal presupposto che si possa compiere un cammino socializzando anche con perfetti sconosciuti. Alla base di questo percorso, vuole porre la condivisione della medesima sete di avventura e il richiamo interiore, intesi come viaggio verso una meta da raggiungere, dentro o fuori di noi, come capacità umana di affrontare gli ostacoli dell’esistenza.

Insieme a Claudio Zennaro e un gruppo di amanti del territorio, Davide sta costruendo oggi un progetto dedicato a coinvolgere sempre più persone nel suo cammino.

 

Davide Simionato

Agronomo Forestale e Guida Ambientale Escursionistica

Pagina Facebook
info@davidelandscape.com