Alla scoperta del territorio, tra storia e natura. Insieme a Claudio Zennaro, nasce una nuova collaborazione di Slow+Fashion+Design legata allo slow Travel. L’aspetto etico e la piena condivisione dei medesimi valori caratterizzeranno i progetti futuri in questo ambito.

 

Claudio Zennaro, Guida Ambientale Escursionistica

Claudio è nato nel 1987 a Venezia e, come tutte le persone originarie di questa splendida città, la sua vita è legata a filo doppio all’acqua, al mare e alla laguna.

Fin dall’infanzia, tuttavia, ha avuto l’opportunità di conoscere l’ambiente della montagna, passando le vacanze estive tra i luoghi del Cadore. Simili esperienze lo hanno avvicinato ancor più alla natura in tutte le sue forme e alle tradizioni di famiglia, profondamente radicate nel territorio.

Questo imprinting lo ha spinto a frequentare la facoltà di Scienze Ambientali, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, una scelta che lo ha formato in competenze multidisciplinari, legate all’ambito ambientale e naturale.

Conseguita la laurea magistrale, ha vissuto alcune esperienze di lavoro d’ufficio per grandi aziende. Ma il cuore e la testa portavano altrove.

“Non mi sentivo sereno. Stavo realizzando che non era quella la mia strada.”

Il 2016 è l’anno della svolta: dopo aver frequentato il corso per diventare Guida Ambientale Escursionistica con la AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche), Claudio fa di questo la sua professione.

 

Una scelta Slow

Dal 2017, Claudio organizza uscite in tutto il territorio Veneto, accompagnando persone, gruppi e scolaresche. Nei suoi percorsi, racconta tutti gli aspetti naturalistici, ma anche la storia, le tradizioni e la cultura del territorio, con l’entusiasmo e l’energia di chi ama e conosce profondamente la propria attività.

Fin dal primo incontro con lui, è scattato un certo feeling, poiché parliamo la stessa lingua: etica, rispetto, bellezza, il profondo valore dato al tempo.

Claudio di sé racconta:

“Mi riconosco nella filosofia Slow. Credo fermamente che comprendere l’ambiente che ci circonda ci aiuti a vivere meglio. Dobbiamo prendere consapevolezza che siamo anche noi parte della natura, quindi dobbiamo rispettarla.”

Secondo questa giovane guida, la storia, le tradizioni e la cultura delle terre in cui abitiamo sono un patrimonio importantissimo, da proteggere e divulgare.

“Spesso si conoscono luoghi lontani e si ignorano le bellezze che si nascondono nel parco dietro casa o dietro la prima collina. Nella società odierna, frenetica e superficiale, è bello di tanto in tanto fermarsi, cogliere il momento. Da qui l’altra mia grande passione, la fotografia, con cui posso fermare ogni singolo istante per poi riviverlo e condividerlo. Essere una guida ambientale escursionistica è una grande passione ed è il mio lavoro”

Raccontare tradizioni e cultura: questa la strada che vuole percorrere. Un cammino che si è incrociato con quello di Davide Simionato e altri amanti dell’identità territoriale, con i quali sta costruendo un progetto.

 

 

Claudio Zennaro
Guida Ambientale Escursionistica

Pagina Facebook
info.claudiozennaro@gmail.com