Il progetto EticaLiving, cobranding tra Slow+Fashion+Design e VGNewTrend, nasce per soddisfare un’esigenza di mercato, sempre più sentita e condivisa.

Il mondo del lusso ha modificato negli anni il suo aspetto, muovendosi verso una direzione più attenta allo stile di vita che agli status symbol da esibire. Un bisogno naturale tanto per il food, quanto per l’abbigliamento e il living, in linea con uno stile sano ed etico.

Le forme classiche di VGnewtrend e il know-how di Slow+fashion+design hanno dato vita a una linea fatta non tanto da prodotti, quanto dalla concretizzazione di una filosofia.

Questo è, infatti, EticaLiving: un concetto diventato materia, dando vita allo Slow Luxury concept.

 

La Collezione EticaLiving

“Creiamo prodotti e sosteniamo valori nel rispetto dell’etica e dell’ambiente come stile di vita.”

Il lusso oggi non segue logiche commerciali, ma si dedica all’oggetto per una pura passione della creazione, per il piacere di lavorare materiali pregiati utilizzando tecniche virtuose, per realizzare oggetti esclusivi.

Gli elementi di arredo di VG sono stati quindi reinterpretati tramite la ricerca di materiali sostenibili e l’utilizzo di tessuti naturali, lavorati artigianalmente.

EticaLiving si identifica nel blu, nell’oro, nelle sue linee essenziali e nella sua unicità.

Il colore Blu è simbolo della tranquillità, ha la proprietà di generare un senso di rilassamento e regala equilibrio alla sfera emotiva. L’Oro è il colore del sole, della purezza e dell’opulenza, porta energia e abbondanza.

Le linee asciutte degli arredi sono avvolte in velluto e jeans, quest’ultimo reso prezioso dalle abili mani di Flavio Ongaro che ha creato texture dal gusto suggestivo, ispirandosi a Mariano Fortuny e all’antica arte dello shibori.

La particolarità dei tessuti costituisce l’unicità di EticaLiving: essi sono stati lavorati artigianalmente e per ogni elemento è stata decorata una pezza. Questa potrà essere riprodotta, ma non sarà mai identica a un’altra, data la sua produzione manuale.

Le strutture interne, di lavorazione veneta, sono in legno, acciaio, schiuma all’acqua e kapok.

L’intenzione non è fare una pura linea ecologica, bensì creare prodotti italiani, lavorati con professionalità e passione, in linea con la filosofia di Slow+fashion+design.

EticaLiving è il primo progetto in cui Slow+fashion+design concretizza il pensiero e l’ispirazione, dando vita a una piccola collezione per l’area living: un divano, due poltrone, due poltroncine, due arazzi e un lampadario.

“EticaLiving non è una linea di prodotti, ma una filosofia che diventa materia”

 

VGNewTrend

VG nasce nel 1991 a vicino a Venezia. Da questa città unica al mondo apprende l’arte delle cose belle, delle proporzioni architettoniche, dell’impiego di materiali diversi e dell’ispirazione a culture lontane rielaborate dalla geniale artigianalità italiana.

Tutto ciò è VG: un insieme di oggetti, unici ed autentici, a disposizione di interior designers per realizzare progetti sempre esclusivi, diversi, mai omologati, di un lusso colto e moderatamente ostentativo, espressione di una continua ricerca di design sofisticatamente decorativo.

La produzione viene realizzata interamente in Italia, da mani sapienti e artigiani locali.

 

Potrete scoprire in anteprima la linea di EticaLiving al Salone del Mobile, dal 17 al 22 Aprile 2018.

Foto Credits: Elisa Marchesini e Francesco Chinarello, in esclusiva per Slow+Fashion+Design
Location Credits: Operarea Vittorio Veneto, operarea@gmail.com