Giovedì 15 Marzo il Caffè Pedrocchi di Padova ha ospitato l’appuntamento “Territorio, Punto d’incontro tra Design, Etica e Finanza“.

All’evento ha preso parte un folto gruppo di persone, interessate alle tematiche slow e incuriosite dal rapporto che  intercorre tra settori apparentemente lontani tra loro.

La serata ha infatti visto la collaborazione di quattro realtà distinte, accomunate da principi e valori: BPER Banca, ARCA Sgr, Associazione Amici di Giorgio LagoSlow+Fashion+Design.

Raramente si va ad associare la Finanza al Design, così come si rimane stupiti quando l’Etica permea il lavoro di enti volti al Profitto.

Lo Slow si propone creare un nuovo paradigma economico, in cui questi aspetti riescano a convivere. Per questo, è fondamentale l’incontro con realtà finanziarie e imprese basate sul rapporto umano, che incrocino modelli innovativi con la sostenibilità territoriale.

“Le aziende Slow non creano solo Prodotti, ma i valori fondamentali per rispettare l’etica sociale e ambientale nello stile di vita.”

Il territorio è il luogo ideale per sperimentare l’unione tra valori etici e nuovi modelli finanziari, andando a creare la prospettiva comune che costituisce il perno della nascente Community di Slow+Fashion+Design.

Quale occasione migliore per condividerne gli obiettivi, se non questo incontro tra realtà, in un luogo del territorio ricco di storia come il Pedrocchi?

Slow+Fashion+Design ringrazia i relatori, le istituzioni e tutti i partecipanti, che hanno reso la serata un’occasione di networking e confronto su temi sempre più attuali.

A seguire, la Galleria dell’evento.