SLOW + FASHION + DESIGN nasce dalla volontà di Alessandro Crosato, Design Director di moda da molti anni. Dopo essersi avvicinato, per puro piacere personale allo Slow food, ha sentito la necessità di impegnarsi, in modo concreto, con idee e progetti, per diffondere lo slow life e il design etico. Assieme a Silvia Müller, hanno deciso di realizzare questa piattaforma etica dove si raccontano e si collabora con eccellenze del territorio condividendo un business slow e sostenibile

Infatti, nell’ambito della moda e del design ci sono ancora poche eccellenze Slow. Purtroppo, molto spesso, non hanno la rilevanza che meriterebbero per poter essere veramente incisive. 

 

PERCHÈ SLOW + FASHION + DESIGN

La necessità è fare un passo in avanti! Sia in termini filosofici, del concetto dello Slow Fashion e Design, che pratici. Portandolo in tutti i passaggi, dalla progettazione, al prodotto, alla distribuzione ed infine alla presentazione fino alla vendita. Dove il consumatore sceglie il prodotto con consapevolezza, entrando lui stesso in modo attivo nel concetto di Slow Fashion. 

L’obiettivo di SLOW + FASHION + DESIGN è favorire collaborazioni e suggerimenti coinvolgendo, architetti, designer e aziende, ma anche tra persone che credono nell’etica intellettuale, nella sostenibilità e nella bellezza, che scelgono una vita intensa, assaporando il meglio in ogni istante. 

Bisogna ritornare ad essere il punto centrale della nostra esistenza, la reale ricchezza ed il benessere sono dati, non da ciò che si possiede, bensì dalla qualità di vita che si riesce a sostenere ogni giorno. 

C’è le necessita di riallinearsi con i ritmi naturali!  partendo dall’ascolto interiore, per soddisfare pienamente le nostre esigenze. Allontanandoci da tutto ciò che standardizza che rende brutte copie, schiavi di moda e design che usati solo per apparire, impoveriscono di originalità e personalità. 

Dell’infinità di proposte che abbiamo, dobbiamo chiederci cosa è veramente giusto per noi.

C’è la tendenza a circondarsi di tantissimi oggetti, ma a pochi hanno davvero importanza e rilevanza.

Tutto è a portata di mano, ed è facile dare tutto per scontato.