Ci avviciniamo al Natale è già si respira tutta la sua magia. Luci e decorazioni ravvivano case, vie e negozi, c’è aria di festa.

Ma a portare davvero l’atmosfera natalizia, è l’albero di Natale e in ogni casa, fa sfoggio di se, sia  grande, piccolo, naturale o finto. Di alberi ce ne sono tanti, tantissimi, ma indubbiamente, quello vero, che profuma di resina fresca, è il più suggestivo ed etico.

Acquistare un abete naturale è un cosa buona, in casa diffonde quel tipico, piacevole, odore di bosco e non inquina.

Nelle terre dove viene coltivato, contribuisce a ristabilire l’assetto idrogeologico, contrasta gli incendi, gli smottamenti e l’erosione, inoltre assorbe la pioggia ed evita le frane. E poi si può conservare, far crescere e riutilizzare gli anni successivi.

Per questo il suo acquisto è più ecologico rispetto ad un albero di Natale sintetico, che spesso viene prodotto in paesi lontani e seppur bellissimo avrà sempre e comunque l’odore della plastica.

Come tutte le piante ci parla e ci comunica bellezza ed armonia. Posare lo sguardo sul rilassante verde dei rami, lasciarsi avvolgere dalla fragranza, è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per ritornare alle belle emozioni di quando si era bambini. 

Van Den Borre

Alle porte di Treviso c’è un luogo dove, la passione per le piante è rimasta inalterata di generazione in generazione. Il vivaio Van Den Borre, con  il passare degli anni si è sempre più  evoluto, ampliando la scelta e offrendo servizi sempre più specializzati.

Tutto questo rimanendo fortemente radicato ai valori di sempre, qualità, passione e amore per la terra. Paola Pastrello accoglie tutti con un sorriso contagioso, insieme alla sua famiglia, con semplicità e profonda conoscenza, racconta le piante.

Gli alberi di Natale del vivaio sono tantissimi, ognuno può scegliere il suo e non solo per la forma o dimensione. Van Den Borre propone diverse varietà di abete, picea excelsa, omorica, punges, glauca conica e abies norddmanniana, tutti bellissimi.

Non sono addobbati, ognuno si lascia guardare in tutta la sua sobrietà, pronto ad essere accolto e decorato per diventare per qualche tempo il protagonista di casa.

Non resta che andare a sceglierne uno!

 

Per approfondimenti,

www.vandenborrepiante.it

 

Per ulteriori informazioni, potete inviare una email a info@slowfashiondesign.com.

 

 

IL BLOG DI SLOW + FASHION + DESIGN