Open market – Treviso – riciclo – Open Piave

Open Market – Handmade & Second Hand. Da qualche tempo è un appuntamento fisso l’ultimo week end di ogni mese. All’interno dell’ex caserma Piave a Treviso, prende vita un mercatino dedicato all’handmade, ai designer del riciclo e al second-hand. Affiancato spesso, dal market alimentare a km 0 di Genuino Clandestino.

“OpenPiave”

OPEN MARKET nasce nell’ambito di OpenPiave. Nel percorso di progettazione partecipata per la rigenerazione urbana dell‘area “ex caserma Piave” di Treviso ( www.openpiave.net). 

Dal 2015, è iniziato un percorso di organizzazione per il recupero, di una ex area militare abbandonata negli anni ’80 e ripetutamente occupata abusivamente.

Il progetto prevede la riqualificazione di alcuni spazi della caserma. Con il supporto dell’Università IUAV di Venezia, di associazioni, studi professionali, enti pubblici, gruppi e singoli cittadini.

 

I Valori di Open Market

Le tematiche proposte sono, accoglienza, convivialità, in-formazione, manualità, ma anche musica, condivisione e cultura.

In modo stabile ci sono, un laboratorio di falegnameria, uno di cucito, una graziosissima biblioteca, un bar, una palestra, un luogo di accoglienza.

In occasione di Open market, si anima con molti stand di prodotti alimentari rigorosamente artigianali, oggetti di design con materiali di riciclo e second-hand. Spesso vengono organizzati concerti.

Interessante una collaborazione con  “Re-Biennale” di Venezia che fornisce i materiali dismessi delle edizioni passate delle biennali che vengono utilizzati per un riciclo creativo.

Prossimo appuntamento domenica 24 settembre Open Market all’ex caserma Piave di Treviso (via XV Luglio, 19).  

 

Elenco foto pubblicate in ordine sequenziale:

 

Iscriviti alla Newsletter e riceverai informazioni sulle ultime novità, aggiornamenti e tendenze di SLOW+FASHION+DESIGN