TERRITORIALITÀ è il nono punto del nostro decalogo.

Rappresenta l’insieme delle potenzialità del territorio e dei suoi abitanti, nella prospettiva di sfruttarne le peculiarità.

Ottenere il più elevato livello di qualità per esaltare dignità ed unicità.

La territorialità, è un punto molto importante.

Noi di SLOW+FASHION+DESIGN le attribuiamo due valenze.

 

Il primo significato

La prima, è la capacità di valorizzare il territorio in funzione delle reali risorse.

La seconda, riguarda l’appartenenza, quella rassicurante sensazione che consente di sentirsi parte di un gruppo, di un paese, di un’etnia.

La territorialità racconta, delle peculiarità e delle ricchezze di ciascun luogo, che vanno valorizzate e adeguatamente sostenute.

È fondamentale conoscere il territorio, per potenziarne le caratteristiche positive al punto di minimizzare le carenze. Ed essendo il nostro paese tra i più vari al mondo, ogni zona deve essere trattata in modo diverso e specifico.

I luoghi, come le persone, devono essere scoperti, conosciuti e rispettati.

 

Il secondo significato

La seconda valenza, è senso di appartenenza, un sentimento di fondamentale importanza nella vita quotidiana.

Nell’identità ambientale confluiscono i legami sociali e le particolarità del luogo, un’idea complessa di intimità col territorio che si concretizza in una forma radicata di tradizioni.

La territorialità è un legame che si instaura con la terra, le persone, tutti accomunati dalla medesima matrice culturale, intellettuale, sociale, religiosa.

 

Sentirsi parte, dona forza, rassicura, è un po’ lo spirito del branco, in questo caso con un’accezione positiva.

Conoscere le origini della nostra cultura, delle nostre tradizioni e portarle nel futuro con orgoglio e passione, è ricchezza per tutti.

Collocarsi in una posizione di frontiera, con i piedi ben piantati sulla nostra terra e la testa alta, per essere in contatto con il mondo, crediamo sia la condizione ideale.

 

È necessario guardare lontano, perché amare le radici non significa chiudersi in un guscio.

Anzi, vedere soluzioni diverse, confrontarsi con altre culture diverse, significa evolvere.

Iscriviti alla Newsletter e riceverai informazioni sulle ultime novità, aggiornamenti e tendenze di SLOW+FASHION+DESIGN.

Related Posts