L’ONESTÀ

L’onestà è il rispetto delle regole e delle leggi.

L’onestà ha un’importante centralità nei rapporti sociali e costituisce uno dei valori fondamentali a cui ispirarsi.

L’onestà rende tutto semplice, ci sono delle regole, delle leggi e vanno seguite.

Purtroppo, spesso, l’avidità economica, la fame di notorietà, spingono a comportarsi da “furbacchioni”.

Non vogliamo parlare di disonestà, del non rispetto delle leggi, sarebbe banale. Ma dell’ossessiva ricerca di molte aziende a trovare scappatelle e leggi da aggirare, che permettano di avere maggiori margini di guadagno.

Condanniamo coloro che sono sempre borderline, o che ancor peggio, usano e deformano le regole a proprio piacimento.

Il focus aziendale deve essere su ciò che conta veramente, personale, prodotto, rete commerciale e fare in modo che tutte queste parti convivano armoniosamente.

“Made in Italy”

In Italia abbiamo una tradizione di lavoro, artigiano prima e industriale poi, ricco e sopratutto onesto. “Made in Italy”, sinonimo di qualità riconosciuto in tutto il mondo, è spesso abusato.

La legge permette di utilizzarlo anche se, solo l’ultima lavorazione, è fatta in Italia. “Made in Italy” lo possono usare tutte le aziende cinesi presenti nel nostro territorio, che utilizzano manodopera straniera.

“Made in Italy” lo usa chi produce alimenti in Italia, con materie prime di provenienza straniera.

Il motivo di questo atteggiamento disonesto? Avere un maggiore margine di guadagno. Ma alla fine non è così, poiché queste aziende finiscono in meccanismi perversi.

Meccanismi che impoveriscono il prodotto e a lungo andare non è una strategia vincente.

Le aziende e le persone, che sostengono l’onestà, come valore essenziale, faticano, hanno difficoltà, ma alla fine sono sempre ripagate.

Quando si acquista un prodotto fatto con onestà, profuma di buono, e non si acquisisce solo un oggetto si sposa uno stile di vita.

È un dovere di tutti sostenere coloro che lavorano con onestà, poiché è importante che i buoni valori si espandono e tornino a fare da padroni in tutte le attività.

 

Per ulteriori informazioni potete contattarci direttamente o inviare una email SLOW+FASHION+DESIGN.