Lucia Rosin

Lucia Rosin è una professionista con oltre 25 anni di esperienza nel mondo della moda. Ha raccolto l’amore per i viaggi, la fotografia, il giardinaggio e l’ha riversato nel lavoro.

Continua a trarre ispirazione dalla passione per l’esplorazione dei colori, delle forme e dei tessuti.

Fin da giovane si è circondata di pezzi vintage, acquistati nei mercatini durante i viaggi. In giro per il mondo ha sviluppato la passione per la fotografia.

Ciò che guida tutte le sue scelte è la sostenibilità. Un obiettivo che ha sempre cercato di perseguire in ogni progetto fin dall’inizio della carriera.

Nel 2004 ha fondato MEIDEA, un gruppo qualificato di professionisti, che portano il loro know-how nella moda e nel tessile, in tutto il mondo.

Lucia Rosin attraverso i suoi numerosi viaggi riesce a studiare e capire le tendenze che stanno nascendo nel mondo.

A luglio 2016 è stato inaugurato, nel centro storico di Castelfranco Veneto,  il nuovo “Meidea Atelier”.   Un  vecchio edificio industriale elegantemente convertito a spazio operativo ed espositivo.

Il loro obiettivo, oltre la consulenza per le varie aziende, è dedicare uno spazio di ricerca e sviluppo,  attraverso installazioni artistiche e conferenze.

 

“IL MIO PENSIERO SULLA SOSTENIBILITA’“

“Sono cresciuta in campagna, ascoltando i suoni della natura, respirando i profumi e osservando i colori dei fiori che coltivavano i miei nonni.

Il rapporto con la natura è quindi sempre stato molto stretto e vitale. E’ l’energia che ha sempre alimentato le mie passioni. Amo coltivare il mio giardino pieno di rose, che è per me anche una forma di meditazione e di rigenerazione personale .

Oggi vivere in maniera sostenibile vuol dire fare attenzione agli sprechi. Scegliere di non inquinare, avere attenzione per l’ambiente e alla sua immensa bellezza.

Fare attenzione alla qualità, alla tracciabilità delle materie prime e dei prodotti. Fondamentale è dare precedenza  ai fornitori “etici”. Attenti  alla qualità del lavoro e che sanno scegliere nuove tecnologie per il risparmio energetico e per la salvaguardia dell’ambiente.

Negli ultimi 10 anni il tema della sostenibilità è diventato per noi di Meidea sempre più’ fondamentale. Le aziende con cui lavoriamo ci scelgono spesso come partner per questa nostra specializzazione e filosofia.

La mia vita professionale in questi anni mi ha sempre messo di fronte a dei bivi. La carriera, seguendo dei binari tradizionali oppure percorrere una strada alternativa, con più’ libertà nelle scelte ma nello stesso tempo con tanta  fatica per portarle avanti .

L’insofferenza verso le regole dettate dalla ricerca del profitto aziendale a tutti i costi è diventata enorme. L’evidente, costante impoverimento di creatività degli ultimi anni, è stato la spinta a fare qualcosa per contribuire all’inversione di rotta.

Sempre più c’è la necessità di ritrovare il giusto tempo per produrre. Ma anche una qualità di vita e di rapporti umani, che la rincorsa verso tecniche di produzione sempre più convulse, ha completamente snaturato.

L’onestà intellettuale deve essere la base su cui si fonda la rinascita.

 

Meidea Atelier

Lucia Rosin “Abbiamo creato Meidea Atelier, a Castelfranco Veneto,  cittadina ricca di storia e cultura perché qui troviamo ancora il giusto Know How.

media-atelier-libreria
Meidea Atelier libreria

Realizziamo oggetti, vestiti e arredi, appoggiandoci a molti artigiani che lavorano con passione. In questo permette di dedicare la giusta attenzione  ai progetti, indipendentemente dal tempo di realizzo.

In Meidea, abbiamo un interessante archivio di capi storici, tessuti, libri fotografici ed oggetti da tutto il mondo. Fondamentale per attingere nuove idee o costruire mood boards allineati ai trend del mercato.

Nel nuovo spazio ci sono aree dedicate all’esposizione di arte e fotografia.

L’obbiettivo è quello di esporre le opere e progetti in un ambiente vivo in cui si lavora e si crea ogni giorno.

Uno spazio dedicato al lavoro e alla società perché  siamo convinti che per operare una trasformazione sia necessario creare modelli positivi e condividere le esperienze”.

http://meidea.it/

 

‘Take 10 minutes of your time to check the video we did for the sixth edition of Denimsandjeans.com Bangladesh‘. You can share it, is a beautiful message about Sustainable Design.

5 step to create sustainable denim collection.

https://youtu.be/nPdYN9A4YUE

Video della location di Atelier Medea.