Il concetto

La qualità è la misura che indica le caratteristiche o le proprietà di una una persona, un prodotto, un progetto, in confronto a quanto ci si attende da tale entità.

Il concetto è applicabile in quasi tutti i campi.

 

Il sesto punto del decalogo per slow+fashion+design.

Siamo tutti consapevoli dell’importanza della qualità. Persone di qualità, acquisti, lavoro, divertimento di qualità, qualità di vita….

C’è in ogni cosa, purtroppo, molto spesso ci accontentiamo della mediocrità.

In un paese come l’Italia, conosciuto in tutto il mondo per le eccellenze, siamo spesso noi italiani a rinunciare alla qualità.

 

Avevamo laboratori storici, con abilissimi ed esperti professionisti e abbiamo portato all’estero le lavorazioni.

Abbiamo una cultura alimentare apprezzata in tutto il mondo e ci siamo importati squallidi colossi del cibo spazzatura.

Abbiamo il più grande patrimonio storico al mondo e lo lasciamo in balia dell’ignoranza di chi non ha ancora trovato il modo di specularci.

Abbiamo giovani, con menti brillanti e li costringiamo ad espatriare per potersi realizzare e condividere le potenzialità.

Per inseguire il dio denaro, sguazziamo nella mediocrità, senza pensare che anche chi ha accumulato ricchezze non ha comunque una vita speciale.

Avere una bella casa, abiti pregiati, macchine lussuose, è la realtà di alcuni ed il sogno bramoso di molti.

Però  bisogna fare i conti con ciò che accomuna. Una realtà territoriale che cade letteralmente a pezzi, una delinquenza che non risparmia nessuno, un malessere generale, diffuso che si impossessa di tutti.

Come affermava il poeta e critico d’arte britannico John Ruskin “La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.”

 

La vita frenetica a cui ci siamo adeguati, ci fa perdere di vista i focus, non ci si sofferma più a pensare se ciò che stiamo facendo è veramente ciò che vogliamo fare.

Lo slow life sottolinea proprio questo, l’importanza di rallentare.

L’importanza di dare attenzione ad ogni singolo istante, ogni singola azione, ad ogni singolo oggetto, ad ogni singola emozione.

La qualità è tutto.

 

Per ulteriori informazioni potete contattarci direttamente o inviare una email SLOW+FASHION+DESIGN.