CHIARA DAVANZO BRAND MARKETER

Chiara Davanzo è per noi una persona speciale perché ha permesso l’avvio di questo blog attraverso le sue conoscenze e contatti.

Attualmente è Global Brand Manager per l’azienda di arredamento di design Arper dove la sostenibilità è una delle priorità e dei valori aziendali.

Si definisce Brand Marketer. Specializzata nel Fashion & Luxury con il pallino per l’e-commerce e la comunicazione digitale. Docente di Brand Management e Retail Marketing per Istituto Europeo di Design. Esperta di Green e sostenibilità.

Nonostante la giovane età, ha una lunga esperienza nella moda e nel design. Ha lavorato per aziende come Geox, Stefanel, Borbonese, ma anche nel digital, in Google e poi in FiloBlu. Una delle più dinamiche realtà dell’e-commerce di oggi.

Il pensiero di Chiara Davanzo

Abbiamo recentemente incontrato Chiara Davanzo per una sua intervista e come sempre con la sua massima disponibilità si è raccontata.

  • Cosa è per te Chiara l’etica e lo slow?

 L’etica è il principio che guida ogni mia decisione.

Lo slow, invece è l’aspirazione a cui tendere e il fondamento su cui ripensare il nostro modo di vivere…. ma anche di concepire il design.

Slow significa ritrovare una dimensione etica del produrre e del consumare. Affermare una nuova consapevolezza e una nuova responsabilità nella sfera personale, sociale e civile’.

  • Cosa rappresenta il concetto di qualità di vita e di prodotto?

Attraverso un forte orientamento alla qualità in tutto ciò che facciamo e realizziamo (dal prodotto al servizio), possiamo migliorare la nostra qualità di vita e quella delle persone che ci circondano, promuovendo un nuovo rinascimento collettivo e individuale.

  • Qual è la tua filosofia di vita?

La mia filosofia  si riassume in tre principi: “Less is more”, “Slower is better”, “Sharing is caring”’.

  • cos’è oggi per te l’ambiente e sostenibilità ?

L’ambiente e la sostenibilità oggi non sono più priorità procrastinabili con il recente superamento dei 400 ppm di CO2 abbiamo raggiunto un punto di non ritorno con conseguenze ancora inimmaginabili per il pianeta.

Se non correggiamo ora i nostri comportamenti, cominciando dalle piccole cose come la raccolta differenziata o l’utilizzo di mezzi di trasporto non inquinanti come la bicicletta per i nostri spostamenti, difficilmente riusciremo a ritrovare un equilibrio tra uomo e natura, tra ambiente e territorio.

Sostenibilità è la somma dei gesti quotidiani che dimostrano attenzione.

  • cosa è il web per te?

Il Web è opportunità di condivisione, “Sharing is caring” . L’uomo è al centro di tutto… Esatto, un nuovo Umanesimo per il miglioramento della qualità della vita a partire dalle piccole cose, realizzate nel giusto tempo, con il giusto ritmo.

Il piacere di fare ed essere, quindi il piacere di vivere una vita in cui ogni esperienza è assaporata e ci arricchisce.

  • Il tuo stile?

Timeless.

  • Cosa rappresenta per te il nostro territorio e paese?

Questo territorio è casa, è vedere nei paesaggi un collage di esperienze e di ricordi destinati a durare per sempre nella memoria.

 

www.linkedin.com/chiaradavanzo/

tweet me on @slowfashiondesign